Maestro Monica Scarano - Vovinam Parco del Ticino

Vai ai contenuti

Menu principale:

Maestro Monica Scarano

Grado ed incarichi


Inizio Pratica
: 1992



Grado attuale:  Chuan Hong Dai  4° dang
Data ultimo esame: 9 febbraio 2014 – Buccinasco (Italy)

Attuali incarichi
:

  • Giudice nazionale ed internazionale

  • Coach Nazionale Adulti Vovinam Viet Vo Dao Italia

  • Istruttore Federale Certificato FIWUK CONI

  • Istruttore Certificato CSEN

  • Maestro Certificato ASI

  • Direttore Tecnico ASD Vovinam Parco del Ticino

  • Segretario Generale ASD Vovinam Parco del Ticino

  • Consigliere Vovinam Viet Vo Dao Italia


Curriculum Vitae Marziale


Monica Scarano è nata a Milano il 9 luglio del 1974.
Dopo aver trascorso l’adolescenza nelle palestre di pallavolo si avvicina al mondo delle arti marziali nel 1992, ormai già maggiorenne, per seguire il fratello Michele che dopo 7 anni di Karate inizia la pratica del Viet Vo Dao.
E’ in questo frangente che conosce il Maestro Michele Garofalo al quale rimarrà legata per tutta la sua carriera agonistica e con il quale inizia la migrazione dal Viet Vo Dao (praticato con la divisa nera) al Vovinam Viet Vo Dao (praticato con l’attuale Vo Phuc azzurro) sotto la guida tecnica del Maestro Nguyen Hou Sang.
In questi primi anni, e sempre e solo sotto l’attenta supervisione del suo Maestro Michele Garofalo, si allena con altre discipline per migliorare la pratica del combattimento, arte nella quale eccelle sin da principio.
Dal 1993 al 1999, oltre alle gare ufficiali di Vovinam dove conquista svariati podi sia in categorie tecniche che in categorie di combattimento, partecipa a svariate competizioni nazionali ed internazionali di Sanda (la kick boxing cinese), Kick Boxing, Full Contact e Boxe femminile riportando quasi esclusivamente successi.
E’ in questi anni che si allena alla storica palestra Doria di Milano gomito a gomito con la pluricampionessa Stefania Bianchini (di cui rimarrà amica per diversi anni) per affinare le sue tecniche di boxe ed è sempre in questi anni che registra le sue uniche due sconfitte sul ring della boxe dalla allora campionessa europea e vicecampionessa del mondo di boxe femminile pesi welter Rita Turrisi con la quale riporta però anche una grande vittoria durante la manifestazione di Rimini.
Nel 1996 acquisisce il grado di cintura nera dal Direttore Tecnico Nazionale per il Vovinam VVD in Italia e la qualifica di Allenatore.
Nel 1998 acquisisce il grado di cintura gialla 1° dang e la qualifica di Istruttore.
Nel 1999 affronta insieme al suo maestro e altri atleti italiani, il primo viaggio in Vietnam, partecipando al 2° Trofeo Internazionale del Vietnam dove conquista la medaglia d’argento seconda solo ad un’atleta vietnamita ed unica occidentale donna a salire sul podio.
Si allena tutti i giorni con vari maestri vietnamiti, tra cui il Maestro Nguyen Van Chieu e con il Maestro Nguyen Van Sen.
A fine periodo di allenamento, il 29 luglio 1999, presenta l’esame di 2° dang davanti alla commissione d’esame comporta dai Maestri Nguyen Van Chieu e Nguyen Van Sen.
Interrompe la pratica nel 2000 dopo aver scoperto la gravidanza e la riprende nel 2006 con la chiara intenzione i proseguire il suo percorso di crescita.
Nel 2009 partecipa e vince il campionato italiano nella categoria combattimento femminile.
Assieme a suo fratello Michele e suo marito Claudio fonda la "ASD Vovinam Parco del Ticino" ed apre un nuovo club ad Abbiategrasso (Milano), la sua città di residenza.
Nel 2010 partecipa e vince il campionato italiano nella categoria combattimento femminile, titolo che le consente di partecipare al Campionato Europeo di Tenerife nel novembre dello stesso anno. Nella stessa manifestazione conquista la medaglia di bronzo con Arianna Pilenga nel Song Luyen Kiem.
Grazie ad una preparazione meticolosa e manifestando una netta superiorità tecnica ben coadiuvata da grinta agonistica e forza di volontà Monica il 27 novembre 2010, sconfiggendo una ragazza belga di ben 14 anni più giovane, si è laureata Campionessa d’Europa nella categoria combattimento femminile 60-65 kg.
Nel 2011 si allena duramente e supera l’esame di 3° dang che le conferisce anche la qualifica di "Professore di Vovinam Viet Vo Dao". Nello stesso anno partecipa ai Campionati nazionali nella categoria Song Luyen Kiem piazzandosi al 2° posto con la compagna Arianna Pilenga.
Nel 2011 partecipa ai mondiali in Vietnam conquistando una medaglia di bronzo nella categoria combattimento 60-65 kg..
Nel 2012 partecipa ai Campionati nazionali nella categoria Song Luyen Kiem piazzandosi al 3° posto con la compagna Giulia Anchora.
Nel 2013 viene ancora richiesta la sua presenza ai mondiali di Parigi e cede solo in finale alla ragazza algerina di 20 anni più giovane di lei conquistando quindi uno splendido argento nella categoria combattimento oltre 65kg..

Il 9 febbraio 2014 Monica diventa la prima donna Maestro italiana.

Il Maestro Monica Scarano ha avuto l’occasione di allenarsi con i migliori maestri di tutto il mondo ed ha avuto il piacere di incontrare personalmente il Gran Maestro Le Sang.



 
Torna ai contenuti | Torna al menu