Le cinture del Vovinam - Vovinam Parco del Ticino

Vai ai contenuti

Menu principale:

La cintura del Vovinam

DAI, la cintura in VIETNAMITA.
La cintura nel VOVINAM VIET VO DAO fu introdotta intorno al 1964 dal GRAN MAESTRO LE SANG quando decise di adottare il VO PHUC invece che la vecchia divisa in pantaloncini.
I sistema di gradi esisteva già, solo che venivano riportati sui pantaloni, ma dal 1964 vennero introdotte le cinture rispettando i colori della tradizione e utilizzando le strisce per i gradi (cap).

Le cinture del Vovinam hanno una sorta di nome che in vietnamita ne identifica il livello. In Italia, o comunque nei paesi fuori dal Vietnam, il grado viene chiamato in modo semplice 1° cap, 2° cap ecc.. e per i gradi oltre la cintura gialla viene utilizzato il termine "internazionale" di dang, che però in Vietnamita non viene molto utilizzato perchè preferiscono usare la dicitura completa. In Italia per identificare una cintura gialla con il 1°, 2° o 3° dang si direbbe appunto solo 1°, 2° o 3° dang, ma in Vietnam si dice "Cintura Gialla 1 cap" in quanto CAP sta per grado, cosa che invece spesso erroneamente da noi viene indicato come il grado delle cinture BLU, invece no, tutti i gradi sono CAP.
Le cinture rosse andrebbero indicate come CINTURA ROSSA 1° 2° ecc CAP e non 5° o 6° ecc.. DANG e così per il 4° dang che realmente sarebbe CHUAN HONG DAI, ovvero Apprendista Cintura Rossa.

Il metodo per allacciare la cintura sembra uguale ad altri sistemi ma in realtà la differenza sta nel fatto che la cintura dietro alla schiena va sovrapposta e non incrociata ed inoltre se presenti le scritte e il grado andrebbe annodata tenendo la scritta VOVINAM sul lato sinistro, lato del cuore e a destra la scritta VIET VO DAO con il grado, cosa non approvata da tutti i maestri, ma forse la più credibile, in quanto dicono che il cuore, lo stesso del SALUTO ha con se il VOVINAM come pratica ma la nostra conoscenza e quindi avanzamento di grado sta nell'aver acquisito il VIET VO DAO, ovvero avre trovato la strada.

Se vuoi vedere come si fai il nodo alla cintura clicca QUI

 
Torna ai contenuti | Torna al menu