Come si svolge il corso Bambini - Vovinam Parco del Ticino

Vai ai contenuti

Menu principale:

I CORSI

Come si svolge il corso Bambini


Si ha la possibilità di frequentare sia 1 volta alla settimana che 2 volte con l'abbinamento che si preferisce.

Questo corso è principalmente aperto ai bambini di età compresa tra i 5 e i 12 anni.

Il corso è sempre tenuto dal Maestro Monica Scarano
. Se i corsi sono frequentati da più di 10/12 bambini il Maestro Monica può richiedere l'aiuto di un allenatore/istruttore offrendo quindi l'opportunità ai bambini di essere maggiormente seguiti, anche in base alla loro esperienza nel Vovinam e alla loro età.

Per tutti i corsi di tutte l'età viene sempre data molta importanza alla ginnastica (ci sono sempre esercizi motori e stretching), dopodichè avrà inizio la lezione tecnica.

Tra i lavori base per tutti sono le cadute, rotolamenti, l'impatto con il suolo e tanto lavoro con i colpitori che rende la lezione divertente e sempre molto attiva e permette a tutti di non avere mai momenti di pausa senza fare nulla e quindi annoiarsi.


I bambini con maggiore esperienza durante la stagione avranno anche l'occasione di prepararsi per le competizioni che normalmente vengono organizzate. La possibiiltà di competere però viene data a tutti i bambini, anche a quelli nel primo anno di pratica, ovviamente in categorie adatte a loro.

Ogni fine stagione, circa nel mese di maggio, i bambini avranno l'opportunità di fare l'esame per il passaggio di grado.

Tutti i bambini dai 6 anni in su posso già partecipare alle competzioni, stage nazionali e agli esami di passaggio di grado (vedi gradi bambini), ma nulla è obbligatorio, tutto quello che viene organizzato è fatto esclusivamente per rendere la loro pratica più completa e divertente.

PERCHE' FARE 2 VOLTE ALLA SETTIMANA?

Sicuramente costa meno!

Tendenzialmente per un bambino che inizia, la pratica di una volta alla settimana può essere la scelta migliore, anche se comunque potrebbe già orientarsi verso le 2 volte. In ogni caso la pratica di 2 volte da una preparazione che molto più del doppio rispetto a quella dell'atleta che frequenta una volta sola. La frequenza di 1 sola volta non da continuità e non abitua il bambino all'impegno con l'attività fisica e ogni eventuale assenza dal corso vuol dire saltare l'allenamento per 2 settimane, il che allontana molto il bambino dalla pratica.

I bambini che frequentano 2 volte hanno quindi una crescita nettamente superiore rispetto ai loro compagni che frequentano solo una volta, e quindi hanno anche maggior soddisfazione da ciò che stanno facendo. In ogni caso si cerca sempre di dare le stesse opportunità di esame e gare anche ai bambini che frequentano una volta sola.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu