Come si svolge il corso Adulti - Vovinam Parco del Ticino

Vai ai contenuti

Menu principale:

I CORSI

Come si svolge il corso Adulti


Il riscaldamento

Ogni Lezione di VOVINAM nel corso adulti può essere differente dall'altra, ma tutte mantengono una base comune che è quella legata al riscaldamento e l'avviamento muscolare.

L'allenamento base si distribuisce su una frequenza di 2 volte alla settimana ed ogni lezione è di 1 ora e 30 minuti circa.

Si inizia sempre con un avviamento muscolare in base alla stagione e quindi alla temperatura esterna ed interna alla palestra. Questo vuol dire abituare il corpo a fare movimenti man mano più decisi e veloci. Tendenzialmente si inizia con una fase di lavoro aerobico con saltelli oppure dei giri di corsa, il tutto abbinato a vari movimenti del corpo. Viene spesso utilizzato un allenamento a circuito dove ogni postazione esegue un esercizio diverso per una durata di tempo predefinita.

Capita spesso di fare allenamenti mirati al miglioramento dell'elevazione con vari tipi di salti, sequenze di salti così da imparare a gestire la forza esplosiva e così svilupparla, cosa molto utile nel Vovinam visto che spesso sono previste tecniche dove serve una buona elevazione. Il riscaldamento termina di solito con sessioni di esercizi per gli addominali e piegamenti sulle braccia di vario tipo.

Durante i circa 30 minuti dedicati al riscaldamento è possibile che vengano utilizzate anche tecniche del programma di Vovinam per scaldarsi. Tecniche base come posizioni, pugni, parate ecc. possono essere utili nell'avviamento motorio oltre che per il ripasso tecnico.

La lezione tecnica di Vovinam


Avendo 2 giorni di lezione ed essendo la lezione comune con il corso Speranze/Ragazzi, si tende a suddividere le lezioni sulla base della frequenza e dei gradi presenti alternando lezioni di tecnica, cambattimento e lavoro a coppie.

Ovviamente vengono dati sempre esercizi in base all'esperienza e alle capacità dei singoli atleti che verranno seguiti sia dal maestro che dai sui aiutanti cinture gialle del corso che spesso, per far si che la lezione possa svolgersi in modo fluido, aiutano nell'insegnamento.

Nel lavoro a coppie, così come in quelle di preparazione al combattimento, si svolgono vari tipi di combinazioni con il compagno di allenamento oppure vari lavori ai colpitori, soprattutto per i principianti che ancora devono prendere confidenza con le tecniche.

Durante le lezioni prettamente tecniche viene data importanza all'avanzamento del programma di grado. I gruppi vengono sempre divisi in base ai gradi ed ognuno lavorerà sul programma assegnato. Capita anche di fare lezioni uguali per tutti dove viene spiegata la tecnica e poi eseguita in gruppo al comando oppure da soli per un determinato tempo.

La fase terminale della lezione

La lezione alle volte termina con una sessione di "scambio di tecniche" o "sparring" per usare un termine comune a molti. Ciò vuol dire fare una sessione di circa 10 minuti finali di combattimento da allenamento. Protezioni complete e si combatte tra compagni di diverso livello, perchè la cosa più importante è sempre confrontarsi con gli atleti di livello più alto, come per chi ha un livello alto è comunque importante confrontarsi con i livelli bassi, ma sempre in modo controllato, le sessioni di combattimento da gara vengono fatte durante l'allenamento e soprattutto in vista di competizioni.


FARE LE GARE.


Ogni atleta ha la possibilità di partecipare alle competizione che le varie associazioni di Vovinam e la FIWUK  organizzano nell'arco della stagione. Nessuno è obbligato, ma la competzione contribuisce in modo notevole alla crescita personale dell'atelta. Le competizioni sono sia tecniche che di combattimento. In caso di partecipazione alle gare vengono organizzate sessioni di allenamento extra specifiche per le varie categorie.


 
Torna ai contenuti | Torna al menu